In una lussureggiante area verde, ampia 12.000 mq. Appena fuori dall’abitato di Cesclans, sulla sommità di uno degli altopiani che sovrastano il Lago di Cavazzo in provincia di Udine a 400 mt. sul livello del mare, trova la sua degna cornice il Villaggio scout-case per ferie “Aldo Braida” – Cuel dal Nibli.
Il complesso è composto da caratteristici chalet e alloggiamenti a schiera realizzati in legno d’abete, arredati per rispecchiare la tipicità classica montana e con i suoi 76 posti letto è il luogo ideale per ritiri, “settimane verdi” di scolaresche, stage e corsi, vacanze e fine settimana. Tutto, senza tradire la sua prima vocazione di essere un luogo organizzato per attività scout come campi, eventi formativi ed accantonamenti. Recentemente rinnovato e ristrutturato per essere in piena regola con le normative vigenti, il Villaggio è aperto tutto l’anno ed è organizzato in modo da poter ospitare, nelle sue strutture, il soggiorno di gruppi e famiglie attraverso l’utilizzo di servizi specifici per piccoli nuclei di persone oppure per grandi comunità.
Completano la dotazione del villaggio due ampi tendoni che consentono di realizzare attività all’aperto nella sicurezza di un’area coperta. Viste le grandi dimensioni, i due tendoni si prestano anche ad accogliere manifestazioni o giornate organizzate con i parenti ed amici delle persone ospitate al Villaggio.
Nelle immediate vicinanze del Villaggio, poi, esistono tre aree campo dotate di punto acqua potabile che permettono la realizzazione di campeggi estivi in tenda in un area tranquilla ma allo stesso tempo vicina al Villaggio ed alle sue attrezzature come anche al paese di Cesclans e, poco più distante, a Cavazzo Carnico e al suo famoso lago.

Le Opportunità

Molte sono le peculiarità caratteristiche del Villaggio in termini di organizzazione logistica e posizionamento geografico. Da queste caratteristiche derivano diverse opportunità che rendono il Villaggio interessante per tante attività di crescita, divertimento, svago, relax. Ecco presentate solo alcune delle possibilità già sfruttate dai  tanti che hanno avuto modo di apprezzare il Villaggio.

  • Campi scout di gruppo con l’utilizzo dell’intero Villaggio per organizzare al meglio i bambini nelle casette a schiera, utilizzando le Genzianelle per le riunioni ed i lavori di gruppo, la sala grande per la refezione e le riunioni, i tendoni esterni per le attività serali e la giornata dei genitori, il cerchio vicino all’altare per fuoco di bivacco. Gli esploratori i rover e le scolte accampati nelle aree campo circostanti con utilizzo delle docce comuni. Le staff organizzate negli Chalet che sovrastano le villette a schiera.
  • Campi scout per uno o più gruppi di bambini con l’utilizzo delle villette a schiera e della sala grande per la refezione e le attività.
  • Campi scuola per adulti organizzati in piccole comunità, con la sala grande per le attività in plenaria e le sale delle Genzianelle per le attività di gruppo
  • Gruppi di meditazione o di preghiera per week-end a tema e ritiri immersi nella tranquillità della natura e l’utilizzo degli chalet e della cucina dell’alveare.
  • Gruppi sportivi per ritiri con base logistica nel villaggio negli chalet o nelle villette a schiera con possibilità di realizzare gli allenamenti nelle palestre dei paesi vicini o sulle piste da sci a pochi chilometri di distanza.
  • Gruppi di amici o famiglie  per vacanze o week-end di divertimento o relax, per le festività come Pasqua, Natale, Capodanno.
  • Scolaresche per settimane naturalistiche o come base d’appoggio per giornate a tema per le visite nelle località più suggestive raggiungibili partendo dal Villaggio.

Clicca sulle casette per vedere la foto

Pianta Villaggio

Il Cervo Il tendone Il Castoro La rupe del consiglio La sala multiuso Alveare Le Schiere Altare le genzianelle Primula

Casa per Ferie "Aldo Braida" Cesclans  STELLA POLARE Società Cooperativa - GORIZIA - C.F. e P.IVA 00464280312
Albizia Theme designed by itx