Mandi Cico

Oggi abbiamo dato al nostro caro amico Cico l’ultimo saluto.
Vogliamo ricordarlo con grande affetto attraverso le parole che Nadia ha pronunciato al termine della sentita e partecipata cerimonia di accompagnamento.
“Ciao Cico
La notizia della tua dipartita ci ha lasciati annichiliti l’altro giorno e all’inizio tutti abbiamo fatto fatica ad accettarne la realtà.
Ci eravamo visti e sentiti la sera prima e non riuscivamo a pensare che il tuo cuore si fosse fermato.
Il tuo  cuore
Il tuo grande cuore.
Nel cuore di solito c’è posto per pochi, ma tu, il tuo, lo hai dilatato cosi tanto da farci stare dentro tutti.
E in mezzo a questi tutti, un posto privilegiato lo avevamo noi amici ( fratelli) scout.
Chi fra voi era presente alla Veglia  di preghiera a Gradisca se ne sarà reso conto. Dietro ai tanti fazzolettoni presenti c’era la storia della tua vita….
C’era chi era entrato in associazione con te tanti anni fa nella squadriglia libera di Mariano ai tempi di don Ilario; c’era chi ha fatto con te strada nel Clan di Cormons  dove sei diventato Capo prestissimo per l’intuizione di Aldo Braida che in te aveva apprezzato il carattere aperto,  positivo,  dinamico.
C’erano i capi della Diocesi e della Regione con cui hai condiviso  progetti e percorsi di formazione.
Ma soprattutto c’erano i tuoi ragazzi del Gradisca.
E sì perché, a un certo punto,  non hai esitato a cambiare il colore del tuo fazzolettone andando a svolgere il tuo servizio educativo a Gradisca dando una grossa mano al Gruppo, creando qui nuove reti di amicizia pur mantenendo intatte quelle più datate.
Tu Cico hai fatto il Capo come lo prospettava Baden Powel facendo il FRATELLO MAGGIORE dei tuoi ragazzi.
Camminando insieme a loro,
Parlando tanto con loro,
Ascoltandoli,
Orientandoli nelle loro scelte, grandi o piccole che fossero.
Sei stato loro a fianco,
Dando fiducia
Facendoti esempio
Facendo e non predicando.
Il Vangelo lo hai condiviso con lororealizzando ciò che vi è scritto…l’attenzione e la dedizione ai più piccoli, l’aiuto ai poveri, l’accoglienza e la solidarietà,  praticando la giustizia e credendo nella Pace, facendo del servizio agli altri lo scopo della tua Vita.
Ma il servizio con i ragazzi non ti è bastato.
Da alcuni anni sei stato protagonista della gestione del Villaggio scout di Cesclans.
Qui sei stato gestore mettendo a disposizione la tua capacità di tessere relazioni,  le tue capacità organizzative,la tua visione pratica delle cose, la tua abilità manuale.
Dicevi che dovevamo fare del nostro meglio per offrire ai bambini,  ai ragazzi,alle famiglie e alle parrocchie  un’ambiente accogliente in cui potessero divertirsi e soprattutto formarsi e lo facevi con tanto tanto entusiasmo.
Ti facciamo un’ultima richiesta, un ultimo appello: continua a vegliare su tutti noi amici dal Paradiso, guida soprattutto i più piccoli, i ragazzi nwlla loro vita e ispirali a compiere azioni di bene.
Sarà così che il dolore di questa tua Partenza si trasformerà in un impegno rinnovato di fare  bene il proprio camminoverso quel luogo privo di tristezza e di paura dove tu ora sei nella luce di Cristo.”
Gesù ti abbracci nella sua grande misericordia.

Buona strada,Cico!
Riposa in pace e il tuo  sorriso ci trovi sempre intenti a cercare la felicità e a costruire la Speranza.